Social Media, Vino e… Auguri

Social Media, Vino e… Auguri

In questo periodo dell’anno così particolare è impossibile non pensare di utilizzare i Social Media come strumenti perfetti per gli invii di auguri. Nessuno escluso, nemmeno le cantine. Meglio quindi se lo si è fatto e lo si farà in modo originale e divertente. Facebook rimane il social più apprezzato per “diffondere” gli auguri. Tanti sono i post che hanno augurato a tutti un Buon Natale e altrettanti saranno quelli che ci accompagneranno durante il brindisi per il nuovo anno.

Credo che “il saper fare gli auguri” sia sostanzialmente una forma d’arte che non tutti sono in grado di fare bene; nel caso del social media marketing, in particolare, essere capaci di inviare i propri auguri può addirittura essere parte integrante della strategia di comunicazione. In generale, è altamente sconsigliato essere banali e “riciclare” materiali già visti e/o utilizzati da altri. Al contrario, essere personali e un po’ creativi assicura un risultato molto positivo.

Mi sono dilettata a fare una selezione di post di auguri su Facebook inviati da alcune cantine internazionali e vorrei riproporvi i 3 che mi sono piaciuti di più.

Chi mi ha davvero sorpreso è sicuramente la cantina australiana Jacob’s Creek che oltre a pubblicare post di auguri molto alternativi ha addirittura creato un’applicazione apposita per dare modo ai propri fan di inviare auguri personalizzati agli amici tramite Facebook e email.

Questo è il post di auguri di Natale e quello del giorno successivo… chissà cosa si inventeranno per Capodanno ;)

JacobsCreek_MerryChristmas

L’applicazione che permette agli utenti di creare simpatiche cartoline da inviare agli amici si chiama invece Send True Greetings.

 

Lo slogan dell’iniziativa è: “Tu scegli l’amico, noi gli scriviamo la cartolina d’auguri” e in effetti è proprio così… l’applicazione fa tutto per voi, basta acconsentire all’utilizzo delle informazioni personali su Facebook e andrà addirittura a “pescare” frasi divertenti legate al rapporto che si ha con l’amico prescelto. Per i più diffidenti ad acconsentire all’utilizzo dei propri dati, l’applicazione rassicura anche… :)

Molto semplice, ma sicuramente efficace il post di auguri della cantina francese Mirabeau Wine. Il consiglio di essere personali qui è assolutamente seguito alla lettera :)

Finisco con la cantina cilena Carmen Wines che mi ha colpito per la bellissima Copertina Natalizia…

 … e per il post di Natale: molto classico, ma d’impatto.

E voi come gli avete fatto i vostri auguri di Natale? Come farete quelli di Capodanno? Ogni racconto è sempre molto gradito :)

Buon fine anno a tutti e tanti auguri per un nuovo inizio!

Written by Stefania Fregni

Appassionata di Comunicazione e Marketing nella vita e per lavoro, sono consulente da oltre 10 anni, specializzata nel settore Food & Beverage. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al mondo del Social Media Marketing e del Marketing Digitale, specializzandomi e collaborando a diversi progetti. Sono amante del buon cibo e del buon bere, mi piace la fotografia e adoro viaggiare. Sono creativa, curiosa, organizzata e appassionata sempre in cerca di nuove avventure!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>